I migliori successi dell'anno: le canzoni piĆ¹ belle hanno segnato il 2018
Vai al contenuto

I migliori successi del 2018: le hit piĆ¹ importanti dell’anno

Maneskin

Le migliori canzoni del 2018, i sei brani che hanno segnato l’anno appena concluso e che ci hanno fatto cantare a squarciagola!

Un altro anno ĆØ giunto a conclusione, portandosi dietro una serie di successi e hit straordinarie. Un 2018 pieno di canzoni che ci hanno fatto emozionare, rattristare, gioire o infuriare. Brani che ci hanno accompagnato nei momenti piĆ¹ importanti dell’anno, cosƬ come nelle scene della nostra vita quotidiana.

In questo pezzo abbiamo selezionato i migliori successi del 2018 per quanto riguarda la scena musicale italiana e quella internazionale. Li ricordi tutti?

I migliori successi italiani del 2018

In un anno segnato da un’estate che non ha avuto una canzone regina, ma almeno un paio di brani ad altissima rotazione, sono state tantissime le hit che ci hanno accompagnato nel corso di tutti i 12 mesi: da Amore e capoeira di Takagi & Ketra a Prima di ogni cosa di Fedez, passando per Non ti dico no della BertĆØ e i Boomdabash alla splendida Fall on Me di Andrea Bocelli.

Andiamo a scoprire le tre canzoni italiane migliori del 2018 secondo la nostra redazione!

Elisa Toffoli
Elisa Toffoli

Thegiornalisti – FelicitĆ  puttana

Pubblicato il 13 giugno, FelicitĆ  puttana ĆØ stato il singolo estivo del gruppo di Tommaso Paradiso. Un pezzo ballabile, divertente, con un testo solo apparentemente banale ma ricco di significato, giovane e allo stesso tempo maturo. L’ennesimo successo di un anno che ha segnato la conferma ad altissimi livelli dell’ex band indie, capaci di lanciare brani come Questa nostra stupida canzone d’amore e New York. Ecco il video ufficiale di questo del pezzo:

Elisa – Se piovesse il tuo nome

Pubblicato il 28 settembre come singolo tratto dall’album Diari aperti, questo splendido brano, interpretato magistralmente da Elisa, vede in fase di scrittura la presenza di Calcutta, probabilmente l’artista indie piĆ¹ acclamato dell’anno. Ecco il video ufficiale di un pezzo capace di rimanere in testa alla classifica dei passaggi radiofonici per un mese intero:

MĆ„neskin – Torna a casa

Lo stesso 28 settembre ĆØ stato lanciato anche il singolo Torna a casa dei MĆ„neskin, grandissimo successo del gruppo rivelazione di X Factor 2017. La ballata ha anticipato di l’uscita del primo album della band, Il ballo della vita. In poche settimane ha raggiunto un doppio disco di platino. Ormai lo conosciamo a memoria, ma un ascolto in piĆ¹ non farĆ  certo male:

I migliori successi internazionali del 2018

A livello internazionale, come a livello italiano, il 2018 ĆØ stato l’anno della conferma definitiva di trap e indie. Non solo autotune e pezzi alternativi. In questi dodici mesi hanno infatti continuato a stare sulla cresta dell’onda artisti come Drake, Cardi B e Nicki Minaj.

Andiamo a scoprire i migliori successi internazionali del 2018 scelti dalla nostra redazione!

Kendrick Lamar feat. Sza – All the Stars

Il 2018 ĆØ stato aperto con All the Stars, pubblicato il 4 gennaio. Il pezzo, colonna sonora del film della Marvel Black Panther, ĆØ un classico brano hip hop, con una base musicale molto grezza e allo stesso modo funzionale all’accompagnamento sia alle strofe interpretate dal rapper vincitore di un premio Pulitzer sia ai ritornelli cantati splendidamente dalla giovane cantante di Saint Louis. Riascoltiamola insieme:

Imagine Dragons – Next to Me

Uscito il 21 febbraio 2018, Next to Me ĆØ a oggi uno dei pezzi piĆ¹ belli finora scritti dagli americani Imagine Dragons. Un brano di un’intensitĆ  pazzesca, capace di emozionare anche dopo tantissimi ascolti. Rivediamoci il video ufficiale:

Alice Merton – Lash Out

Ha letteralmente spopolato in questo 2018 in Italia la giovane cantante tedesca (classe 1993) Alice Merton, grazie al successo del singolo No Roots, un brano in realtĆ  lanciato nel dicembre del 2016. La sua splendida ed emozionante voce ci ha convinti anche con il pezzo Lash Out, pubblicato il 30 maggio 2018 e inserito nell’album in uscita nel 2019. Riascoltiamolo insieme:

Riproduzione riservata Ā© 2024 - NM

Maneskin

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 15:52

Gli auguri di Natale dei cantanti italiani: da Emma a Vasco